Mal di schiena: le abitudini quotidiane per prevenirlo.

luca-serra-abitudini-quotidiane-per-prevenire-mal-di-schiena

Lombalgia, cervicalgia, dorsalgia, dolore sacrale. La risposta è prevenire, assumendo comportamenti corretti e sane abitudini che, ripetute quotidianamente, possono costituire un valido aiuto per allontanare patologie fastidiose e spesso davvero invalidanti.
Il mal di schiena è il dolore più diffuso dei nostri tempi, soprattutto nella popolazione occidentale e con una maggiore incidenza sulle donne.
L’intervento chirurgico, nei casi particolarmente importanti di ernie discali o tumori vertebrali, non esclude l’importanza di uno stile di vita sano. Ma quali sono questi comportamenti?

1. Un’alimentazione equilibrata

Tra le sane abitudini che tutti dovremmo assumere, un posto di rilievo assume l’alimentazione, che deve essere equilibrata, varia e ricca di sostanze quali il calcio e la vitamina D che, soprattutto nelle donne, costituiscono un valido supporto contro l’osteoporosi.
Alimenti quali latte, Yogurt, verdure a foglia verde sono ricchi di calcio, mentre pesce grasso, tuorli d’uovo, fegato di manzo e formaggio sono ricchi di vitamina D.

2. Allontanare lo stress

Lo stress è uno dei principali fattori che determinano dolori alla schiena, soprattutto nel tratto cervicale e lombare. Allontanare le situazioni di stress può rivelarsi davvero importante. Altre volte, se non è proprio possibile cancellare del tutto le fonti di stress, può rivelarsi un toccasana ritagliarsi del tempo per stare in relax, magari praticando uno sport, svolgendo attività di meditazione e Yoga, oppure dedicarsi ad un hobby che favorisca la distensione dei muscoli.

3. Attività fisica

Ci siamo già occupati delle attività da svolgere contro il mal di schiena (leggi l’articolo). Questo aspetto è importantissimo e vale per tutte le età: dai ragazzi in età evolutiva ai soggetti più in là con gli anni, e ciascuno con un percorso disegnato su misura dopo aver fatto un’attenta anamnesi e analisi dello stato di salute della colonna vertebrale, l’attività fisica è la medicina naturale che aiuta a rafforzare i muscoli del core, che tengono ben salda l’impalcatura scheletrica, aumenta le difese immunitarie, aiuta ad assumere corrette durante il giorno e ad abbandonare abitudini sbagliate, aiuta a mantenere sotto controllo il peso corporeo, spesso causa di dolore alla schiena e di patologie alla colonna vertebrale.

4. Dormire con un cuscino sotto le ginocchia

Dormire di schiena comporta una pressione sulla colonna vertebrale. Una buona abitudine è quella di tenere le gambe di poco sollevate, mettendo un cuscino sotto le ginocchia, alleviando questa pressione sulla schiena durante le ore di sonno.

5. Le sane abitudini quotidiane per prevenire il mal di schiena: la postura

La postura rappresenta l’aspetto più importante della prevenzione del mal di schiena.
Grazie a corrette posture, proteggiamo le vertebre, evitiamo pericolose tensioni che possono modificare l’architettura della colonna vertebrale, a volte in maniera anche irreversibile.
Soprattutto quando si è seduti, per diverse ore al giorno, non si deve curvare le spalle, ed è bene scegliere una sedia di qualità che offra un sostegno deciso alla parte bassa della schiena, assicurandosi che le ginocchia siano leggermente più alte dei fianchi (leggi l’articolo).

6. Carichi leggeri sollevati correttamente

Spesso non ci facciamo caso ma ogni giorno solleviamo carichi, quando andiamo in palestra o facciamo la spesa, quando siamo in partenza, spesso con più bagagli. Sollevare i carichi in maniera corretta, tenendo dritta la schiena e utilizzando maggiormente le gambe può proteggerci da stiramenti, distrazioni muscolari, infiammazioni o protrusioni dolorose.
L’attività funzionale, ad esempio, aiuta ad acquisire la giusta tecnica per sollevare i carichi senza incidere sulla colonna vertebrale. In linea di massima, poi, dobbiamo cercare di non sollevare carichi troppo pesanti e di distribuire il peso su entrambi i lati del corpo.

7. Lo stretching, un’attività che fa bene

Non solo fa bene ma è anche facile da fare: lo stretching può essere svolto in qualunque posto e nelle ore che ci sono più comode, perché le uniche cose che servono sono è un tappetino e una decina di minuti da dedicare alla propria schiena.
Un esercizio semplicissimo, ad esempio, di allungamento della schiena è quello che si fa stando seduti, gambe stese, allungando le braccia e il bacino fino a toccare con le mani le punte dei piedi.
Questo, assieme a tanti altri esercizi, rappresenta la medicina quotidiana per la prevenzione dei dolori alla schiena.