Luca Serra

neurochirurgo

Esperienza e percorso di studi

Formazione
Specializzazione
Esperienza

1987: Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Federico II di Napoli con il massimo dei voti e la lode.

1988: Iscritto all’ Ordine dei Medici-Chirurghi della Provincia di Napoli (n. 23355).

1988: Vincitore di Borsa di studio semestrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche per l’ Estero.

1989: Visiting Fellow presso la Divisione di Elettroencefalografia e Neurofisiologia Clinica della Università di Washington, Seattle, USA, (Direttore Prof. G.E.Chatrian) con indirizzo al monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio.

1990: Vincitore di Borsa di studio biennale dell’Ordine dei Medici-Chirurghi di Napoli per la formazione specifica in Medicina Generale.

1991: Specializzato in Neurologia presso l’Università Federico II di Napoli con il massimo dei voti e la lode.

1996: Specializzato A Neurochirurgia presso l’Università Federico II di Napoli con il massimo dei voti e la lode. (Specializzazione conseguita ai sensi del D. Lgs.8/8/91 n.257).

1996: Visiting Fellow presso il Dipartimento di Neurochirurgia della Università di Mainz, Germania, (Direttore Prof. A. Perneckzy), con indirizzo allo studio delle tecniche neurochirurgiche mini-invasive.

1996 – 1999: Cultore della materia presso la Cattedra di Neurochirurgia dell’Università Federico II di Napoli.

1998 – 2005: Consulente neurochirurgo presso la Casa di Cura Pineta Grande di Caste! Volturno (Caserta) accreditata con il S.S.N.

1999: Componente del Gruppo Sperimentale Italiano di Ricerca sul trattamento chirurgico della patologia degenerativa del rachide cervicale.

2000: Consulente presso la Cattedra di Neurochirurgia dell’ Università Federico II di Napoli con indirizzo all’impiego di nuove metodiche sperimentali nel trattamento chirurgico della patologia degenerativa del rachide cervicale.

2001 – 2003: Consulente neurochirurgo presso l’A.U.S.L. Bari/2.

2002 – 2004: Consulente neurochirurgo presso l’ Istituto Nazionale dei Tumori ” G. Pascale ” di Napoli.

2003 – 2005: Consulente neurochirurgo presso l’A.U.S.L. Foggia/1 per interventi di chirurgia mini-invasiva vertebrale.

2004 – 2007: consulente neurochirurgo presso l’A.U.S.L. 3 “Centro-Molise” di Campobasso divenuta dal 2006 ASREM (Azienda Sanitaria Regione Molise) per interventi di chirurgia mini-invasiva vertebrale.

Dal 2006: Consulente neurochirurgo per la chirurgia vertebrale presso Ospedale Israelitico di Roma (attualmente in corso).

2005 – 2008: Consulente neurochirurgo per interventi di vertebroplastica e biopsie stereotassiche ed interventi di chirurgia vertebrale presso l’ Istituto Nazionale dei Tumori “G. Pascale” di Napoli.

2009 – 2010: Dirigente medico neurochirurgo presso I’ Istituto Nazionale dei Tumori “G. Pascale” di Napoli.

Dal 2010: Responsabile del Servizio di Chirurgia Vertebrale Oncologica presso l’Istituto Nazionale dei Tumori “G. Pascale” di Napoli (attualmente in corso ).

Dal 2009: Professore a contratto di Neurooncologia spinale e stereotassica presso la Scuola di Specializzazione di Neurochirurgia dell’Università Federico II di Napoli (attualmente in corso).

Autore di pubblicazioni specialistiche su riviste nazionali ed internazionali.

Relatore in numerosi Convegni e Corsi di aggiornamento nazionali ed internazionali.

Membro della Società Italiana di Neurochirurgia, della Società Italiana di Neurologia, della Società Europea di Neurologia, della Società Internazionale di Chirurgia Spinale Mini-invasiva, della Società Internazionale di Chirurgia Spinale Mini-invasiva, della Società Italo-Iberica di Chirurgia Spinale.

SINDROME POST-LAMINECTOMIA

È il quadro clinico caratterizzato dalla persistenza di dolore e disabilità dopo un intervento di laminectomia.

Dettagli

SINDROME DELLE FACCETTE ARTICOLARI

È la sindrome algica che origina dalle faccette articolari, la zona di carico e di articolazione tra due vertebre vicine, dovuta all’irritazione della corrispondente radice nervosa.

Dettagli

MIELOMA MULTIPLO

È una malattia del midollo osseo dovuta ad una crescita eccessiva di un particolare tipo di cellule che vengono chiamate plasmacellule.

Dettagli

OSTEOPOROSI E FRATTURE VERTEBRALI

È una malattia sistemica dello scheletro caratterizzata da una bassa densità minerale ossea e da una progressiva alterazione della microarchitettura interna del tessuto osseo.

Dettagli

STENOSI DEL CANALE VERTEBRALE

È Il restringimento del canale vertebrale all’interno del quale sono situate le strutture nervose (il midollo e le radici spinali).

Dettagli

SPONDILOLISTESI

È lo scivolamento in avanti di una vertebra su quella sottostante ed interessa in netta prevalenza la colonna lombare e principalmente la quinta e la quarta vertebra lombare.

Dettagli

Trattamenti

Nuove tecniche e trattamenti neurochirurgici mini invasivi, grazie ai quali è possibile risolvere in tempi più brevi e con risultati ottimali molte patologie generative del rachide cervicale.

Tutti i trattamenti
0
INTERVENTI EFFETTUATI
0
Anni di esperienza
0
PUBBLICAZIONI
0
Convegni

Prenota una visita

Contatta lo studio del Prof. Luca Serra e richiedi una consulenza.