Terapia del dolore nelle metastasi vertebrali: un approccio sempre più multidisciplinare.

terapia del dolore luca serra

Si rinnova l’appuntamento dedicato al tema “Terapia del dolore nelle metastasi vertebrali”, nel corso del consueto incontro tenutosi all’Istituto Nazionale per i tumori di Napoli “Fondazione Pascale”.

Medici, ricercatori e docenti hanno fatto il punto sulle metodologie che possono garantire alle persone colpite da patologie tumorali una migliore qualità di vita.

Con il miglioramento delle terapie antitumorali, infatti, e il conseguente prolungamento della vita dei pazienti, l’esigenza che chiama a raccolta il mondo della medicina e della ricerca è quella di perfezionare tutte quelle tecniche che consentono, accanto a questo prolungamento, anche una vera qualità della vita, intesa nel massimo dell’autonomia funzionale, delle relazioni affettive, sociali, lavorative e soprattutto con il minor dolore possibile.

“Le metastasi vertebrali che possono derivare da un tumore al seno, alla prostata, alla tiroide o al rene – ha spigato nel corso dell’incontro il Prof. Luca Serra, responsabile della chirurgia vertebrale dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli – possono alterare notevolmente la vita dei pazienti perché determinano spesso fratture, instabilità della colonna, sintomi neurologici, ma soprattutto un dolore che compromette inevitabilmente la quotidianità di un paziente affetto da cancro. Per questo motivo è necessario che la medicina rivolga sempre maggiore attenzione alle innovazioni in campo di terapia antalgica e alle nuove tecniche chirurgiche mini invasive”. E ha proseguito: “L’approccio multidisciplinare, con cui da anni lavora l’Istituto Pascale, rappresenta la strada da intraprendere nelle terapie delle metastasi vertebrali”.

Cifoplastica e vertebroplastica: contro il cancro e contro il dolore.

Presso l’Istituto, infatti, tra le metodiche praticate per la terapia del dolore e per i trattamenti dedicati alle metastasi vertebrali ci sono le procedure di cifoplastica e vertebroplastica, che oggi rappresentano la vera evoluzione dell’approccio terapeutico alla malattia, dal momento che operano su più fronti:

  • permettono di eliminare il dolore
  • consolidano la vertebra metastatica
  • distruggono il tessuto tumorale con l’utilizzo della radiofrequenza
  • sono procedure mininvasiva, eseguite in anestesia locale
  • sono indicata anche per quei pazienti debilitati, sottoposti a terapie con chemioterapici o radioterapia,

L’Istituto Pascale di Napoli: un hub per il dolore oncologico.

L’Istituto dei Tumori di Napoli è centro hub regionale per il dolore oncologico e vanta un’equipe multidisciplinare che letteralmente prende in carico il paziente malato di tumore, accompagnandolo per tutto il percorso oncologico con risultati importanti sia in termini di guarigioni che di miglioramento della qualità della vita.

Una struttura di eccellenza in Italia, divenuta punto di riferimento nella comunità medica, con tecniche, ricerche, iniziative e studi incentrati sulla terapia del dolore e che oggi, e da nove anni ormai, riunisce a Napoli i terapisti italiani per confrontarsi sulle novità sia in campo della ricerca che in ambito terapeutico.