Chirurgia Vertebrale Oncologica: tre incontri di formazione

L’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione “G. Pascale” organizza a novembre, dicembre e gennaio prossimi tre incontri di formazione dedicati al tema della Chirurgia Vertebrale Oncologica.

I corsi teorico-pratici sono corsi satelliti del convegno sul dolore presieduto dal Prof. Artruro Cuomo, Direttore del U.O.C. di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica dell’Istituto Pascale di Napoli e si terranno nelle date del 10 novembre, 15 dicembre e 19 gennaio a Napoli, dal professor Luca Serra – Specialista in chirurgia mini invasiva della colonna vertebrale e Responsabile in Chirurgia Vertebrale Oncologica presso l’Istituto Nazionale Tumori ISCCS Fondazione G. Pascale – e da altri cultori della materia.

Il corso, sul tema della Chirurgia mini invasiva nelle metastasi vertebrali, vedrà il 10 novembre anche la partecipazione di docenti di spicco, come il professor Gennaro Russo che relazionerà sull’Approccio integrato alle metastasi vertebrali, Elena De Luca per le Problematiche anestesiologiche e Farrokh Mehrabi Kermani per la presentazione casi clinici.

Il 15 dicembre, il corso approfondirà il tema “Nuove opzioni terapeutiche in radiofrequenza: il sistema Osteocool per l’ablazione tumorale”, con discussioni interattive e sessioni teorico pratiche sulla Chirurgia in patologia vertebrale oncologica, sulle problematiche anestesiologiche e sulle nuove frontiere nel trattamento delle metastasi ossee, OsteoCool TM, sistema di ablazione a radiofrequenza.

Infine, la terza ed ultima giornata, prevista per iI 18 gennaio 2018, verterà sul tema: “Invasività nella terapia del dolore oncologico, tra undertreatment ed appropriatezza”.

Si parlerà, nello specifico, di “Terapia multimodale del dolore oncologico” con il professor Arturo Cuomo, di “Terapia invasiva del dolore oncologico: appropriatezza nella pratica clinica” con Gennaro Russo e delle Attualità tecnologiche in tema di device TBA, con la presentazione di 4 procedure chirurgiche.

Il corso è riservato a 8 partecipanti e per tutte le informazioni e le iscrizioni, è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo di posta elettronica info@mcmcongressi.it o scaricare il pdf in allegato.

Visualizza il programma

Lascia un commento